Biografia – Recensioni- PUBLICAMENTE DICHIARO- il mio nome d’arte è “RoRo dal 2010″ dal 2008 era RoPi”
Sono Rosanna Romano, in arte RoRo. BS. 25/05/2023
Nata a GUSSAGO IL 28/08/1951, risiedo a Brescia in un contesto predecollinare a due passi dal centro città ed i miei disegnare , dipingere e creare sono nati con me.
Quando ero giovane, l’arte non era poi così capita dalla pluralità; si vociferava fosse “cosa da ricchi”, come a volerla esclusivamente riservare ad una cerchia ristretta di persone, di cui non ne facevo parte e non ne faccio parte. Ma io non ho mai visto l’arte in quest’ottica: per me l’arte in se è da sempre sinonimo di ricchezza ed esserne frammento con il proprio animo e le proprie espressioni è un dono , inestimabile.
Con l’inizio del mio apprendistato lavorativo, avevo quattordici anni, emerso fin da subito lampanti quelle che poi , nel tempo, capii essere le mie doti. Fui soprannominata” mani di fata” sia dai miei Titolari che dalle maestranze di allora per via delle mie spiccate capacità di ingegnoso creare in ambito sartoriale. Ero dedicata alla creazione di cartamodelli che poi venivano utilizzati dalle addette per la realizzazione dei capi.
Proseguendo per trent’anni in questo frangente , ho ampliato e perfezionato le mie abilità anche ricamando, confezionando i più svariati abiti su misura per ogni occasione e dilettandomi nella sperimentazione imprenditoriale acquisendo poi , insieme ad una cara collega nonchè carissima amica, una società di scialleria.
Nel 2002 ho chiuso con questo mondo prendendomi una pausa di qualche anno.
Nel 2008 ho rispolverato la mia passione : la pittura che benchè l’avessi prima d’ora artisticamente utilizzata in modo ed in ambiti diversi, non fu mai da me tralasciata.
Da qui, ebbe inizio il mio definirmi ed affermarmi come Artista .
Dapprima come autodidatta con predilezione nella rappresentazione del figurato, proseguendo dal 2011 al 2015 come allieva presso la scuola Bottega del Pittore e Maestro Amos Vianelli , con cui ho approfondito la tecnica ad olio.
Dal 2013 al 2016 sono stata allieva presso la scuola d’Arte Aab di Brescia, diretta dal Pittore e Maestro Enrico Schinetti con Cattedra di cromotologia presso la scuola d’Arte in Santa Giulia, con cui ho proseguito il mio approfondimento delle tecniche pittoriche ad olio ed acrilico.
Nel 2014 ho effettuato a Roma un corso d’affresco tenuto dalla Maestra Patrizia Ottaviano che mi ha , conseguentemente , consegnato coppia degli antichi scritti contenenti appunto l’antica formula.
Nel 2018/2019 ho frequentato un corso di incisione su lastra con l’utilizzo del bulino e ad acqua forte, con il Maestro Luciano Pea, sospeso nel 2020 con l’avvento della pandemia e tralasciato poi per motivi di salute.
Durante l’arco di questi anni, ho partecipato a molteplici mostre collettive e ad una personale ottenendo svariate segnalazioni delle mie opere, riconoscimenti , valutazioni positive da illustri critici d’arte e premi.
I miei nonni , dopo la guerra erano sfollati alla Santissima di Gussago, un luogo a me caro e intriso di ricordi e sogni che avevo da bambina . Fu tra i dipinti di questo luogo che scoprii l’arte e ne rimasi affascinata.
Nel 2021 ho donato alla comunità gussaghese la mia opera “la testa di Cristo, come una sorta di ricompensa a loro per ciò che i miei nonni avevano all’ora ricevuto.
Ho concluso e partecipato a vari progetti, tra cui:
I sette peccati capitali, mostra tenutesi a Lograto (Brescia), presso Villa Morando, sede del Comune, ricevendo per la mia opera “l’accidia”, recensione sul quotidiano Giornale di Bresca dal Giornalista Tonino Zani.
Nel 2016 unitamente a Bruno Rinaldi e Piero Tramonta, ho rappresentato , in Broletto il primo sodalizio tra gli internazionali di tennis e l’Arte, raccontando il tennis attaverso dieci tele , dall’inizio della palla corda fino alla gestualità odierna. Sono stata insignita del merito di “new entry” nella realtà bresciana dallo storico e critico d’Arte, nonchè consigliere personale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , proff. Floriano De Santis.
Ho partecipato allo scambio culturale Italia/Brasile. Un percorso durato alcuni mesi, durante i quali le mie opere sono rimaste esposte nell’ Abbazzia di Caravaggio e la mia opera ” i miei silenzi rumorosi” esposta per un mese al Consolato Generale del Brasile , a Milano. Ho ricevuto molteplici recensioni e critiche positive da vari quotidiani e, insieme ad altre due opere di altrettanti Artisti, la mia opera è stata scelta ed utilizzata come immagine rappresentativa in un articolo del Mirino di Milano dal Giornalista Perugini.
Ho rappresentato la Natività di Giotto, ad un Presepe per la via di Sant’Eufemia, con una tela ad olio mis.180×60.
Nell’agosto 2020 Ho partecipato per il progetto Acque dolci acque a 360% con l’opera “Salviamo il pianeta”, esponendo a Cumignano sul Naviglio (Crema) la mia opera “Salviamo il pianeta”, su tela 100×100 ad olio.
Nel settembre 2022 dopo tre anni di lungo lavoro ho donato , per la ricorrenza dei 175 anni dell’Associazione del Circolo degli Artisti di Torino “Giardineria Reale”, al Circolo ” Eridano”, dodici mie opere raffiguranti le dodici statue della Fontana del Valentino. Unico progetto, questo, nazionale ed internazionale ispirato ad un monumento in chiave pittorica contemporanea.
Alcune mie opere sono presenti nel catalogo dell’Arte Contemporanea n.55 , Arte e Artisti Contemporanei Edizione n.26, ed altri.
Sono stata narrata da Art Global, Associazione Culturale, nel volume “Protagonisti del tempo 2”, a cura di Angiolina Marchese , 2023.
Ho partecipato alla mostra di Eugenia Hrtem a Caravaggio a settembre 2023
Ho partecipato alla mostra con Napoli Nostra a settembre 2023 ad Annacapri
Ho partecipato alla mostra ” Confini e limiti”settembre 2023 co Gruppo artisti Emilio Pasini in Villa Seccoi Conte d’Aragona a Bornato
.aggiornerò più in la la pag.
Dipingere e non solo, è per me trasmettere valori, emozioni, riflessioni anche trattando diverse tematiche. Mi sono dilettata scrivendo articoli esponendo, ad esempio, il tema della disabilità sul Periodico Dayli, dove ero redattrice. Argomento questo che mi tocca da vicino: è grazie alla pittura, che è stato filo conduttore, se mio figlio ha trovato la sua dimensione riuscendo a dare vita al suo essere astratto attraverso i suoi dipinti.
Per dicembre 2023 sto progettando una Mostra personale a 4 mani, con l’intento di trasmettere uno scambio generazionale: quello tra madre e figlio, in cui esprimiamo attraverso 30 opere di grande dimensione , questo passaggio con il fattivo rimescolo concreto dell’averle dipinte insieme.
Sono sempre alla ricerca di esplorare, soprattutto interiormente, nuovi spazi a cui dare forme e colori sulle mie tele.
l’Arte è sempre in movimento ed io con essa.
Ringrazio tutti coloro che ho incontrato, sino a qui, in questo mio cammino ed hanno contribuito al mio operare riuscendo a cogliere nella mia Arte le sfaccettature della mia anima.
www.rosannaromano.it
elaborazione a cura di, Daniela Calza
Ringrazio infinitamente, la Dott,ssa Anna Soricaro Critico d’arte per le parole che descrivono il mio essere artista e coefficiente
con stima ringrazio la “Galleria ZEROUNO”
Francesca Misasi ,grazie Francesca, vero tutto ciò che sapientemente hai descritto…sai è ciò che sentivo e stavo male il giorno della strage al Bataclan a Parigi…tutte quelle vite perse!!! Mi hanno colpito molto è ho dovuto schizzare la mia preghiera al cielo…un credo a cui mi affido sempre! Esatto la Resurrezione…lo finirò!!! Ora che abbiamo un mondo così sconvolto. Io ho fede e spero che ritornerà una nuova vita e rinascerà con molto più rispetto e dialogo fra uomini della terra. Grazie sempre❤❤❤
BRAVISSIMA BRAVISSIMA ARTISTA E ANCHE LE NOTE CRITICHE SONO PERFETTE PER TE AGGIUNGEREI SOLTANTO CHE HAI MATURATO UN’ESPERIENZA TALE CHE UNITA ALLA TUA ORIGINALE FECONDA CREATIVITÀ E UN AFFASCINANTE ED ELEGANTE SIMBOLICO FA DI TE UN TALENTO NON COMUNE ! C O N G R A T U L A Z I O N I ! (Francesca Misasi)
Trovo quest’opera un portento: la capacità di rielaborare, senza trasfigurare, un volto di per se iconico, che nei due passaggi evolutivi della genesi delle opere pittoriche, enfatizza ombra/luce nella prima interpretazione ove “scova” ogni incipt del tratto, e nella seconda associa il “divenire” coaugulando la trasformazione dell’originale, nel rendere, quasi come un bassorilievo , l’elevazione del quadro in una tridensionalita che esprime tutta l’originalità dell’artista sublime quale sei.
I volti sono sottili…quasi invisibili…le diversità nascoste hanno delle fragilità in più…che si pensino in diversità di Etnia o diversità di aspetti delicati e privati come l’omosessualità. Ho raffigurato la figura in due esseri che ne portano entrambi il peso o la stessa medaglia…perciò hanno in dote…una sottile sensibilità. Ho deciso di nascondere per ripararli dai mali della società…dove esistono incrostrazioni così grossolane che mi disturbano nel profondo. Ogni essere ha il diritto al rispetto e non solo!🌸 Tecnica mista cm.50×40 su tela
QUARTO PREMIO –La percezione visiva, un incanto! La “risonanza emotiva” che fa vibrare le corde dell’anima! Uno scorcio che, ad una determinata ora, affascina! L’eterea foschìa, dolce, leggera come una carezza appena accennata, unisce cielo e terra, in un abbraccio, complici le sfumature motivate da una scelta artistica mirata e spontaneamente immaginata! La sapiente e volitiva “impronta artistica” di Rosanna Romano, Artista che stimola con delicata cromìa la nuda tela! Dolce richiamo di romanzesca memoria, suggerisce quest’opera! Ovattato e sognante l’ambiente rappresentato. Un “di quel ramo …” che evoca struggente malinconia e celeste nostalgia. Un sapore “antico” di pregiata fattura, dove il nuovo inserito dall’autrice trova sintonia, adeguata collocazione, in armonia, supporto emotivo compreso. Perché il tutto riconduce lì, a quell’emozione primaria che dà origine ad una lecita esigenza. Quella di dare forma e visibilità al sentire! “Bruna, lacustre acqua” che culla le barche, e forse una leggera brezza le accarezza! Lo sciabordìo è una dolce nenia, appena sussurrata, nella quiete che aleggia in questo scorcio! Quasi impercettibile il tratteggio delle vele, più immaginate che realizzate. Sognano forse di prendere il largo queste barche! Non colori netti, decisi, bensì tonalità di onirica provenienza, velate! Opera che lascia ad un fruitore sognatore ampia libertà interpretativa ed attiva partecipazione emotiva. La quiete di un luogo, dove la tenue luce proveniente dall’alto, trova una naturale “stesura” sull’acqua. Una tacita intesa tra infinito indefinibile e terrena realtà, similmente anche tra artista e fruitore motivato, complicità! “Ogni artista intinge il pennello sulla sua anima, e dipinge la sua stessa natura nelle sue immagini” H W BEECHER ANNA MARIA MARINO ❤Rosanna sei inarrestabile, il talento e il fuoco sacro dell’arte sono in simbiosi con la tua anima ! Che dire Dali’ ne sarebbe orgoglioso! 👏👏👏👏👏👏(FRANCESCA MISASI)
E ci credo ! La tua purezza d’animo e questo tuo bisogno di sentirti viva, appagata, amata ed apprezzata è il balsamo giusto che l’arte ti offre per far affiorare anima, talento sudore e passione quel mix esplosivo che fa di te una grande grande artista ! Riconosco che l’umiltà ti onora ed è in sintonia con la tua persona ma sull’arte devi cercare di osare di più di chiedere di più perché quel PIÙ lo vali tutto ….. le tue velature artistiche che risentono anche del CARAVAGGIO, ( forse a te non pare) per la potenza e la forza espressiva sono un magma di grande valore che segnano ogni tua opera di una possente interiorità che implode nel profondo tanto che i tuoi soggetti acquistano la fragranza del reale!
Mi mancano le parole, grazie, Francesca Misasi
FELICE DI ESSERE STATA CITATA DAL PROF. GIAN GIORGIO MASSARA CRITICO D’ARTE NELLA RECENSIONE SULLA’OPERA DI ALDA MERINI,( SUL VOLTO E’ SEGNATA TUTTA LA DISPERAZIONE DI UNA PARTE DELLA VITA CHE LEI AVEVA TRACCIATO) SUE PAROLEUn’opera fantastica ammantata di un simbolismo straordinario una metafora tra cielo e terra che trafigge e fa sussultare le miserie di una umanità buia e condannata alla esasperante solitudine … bene e male, principio e fine ,colpa e peccato… amore e morte di una umanità errante ! Un piccolo capolavoro! ” FRANCESCA MISASI” Dolorosamente meravigliosa, la bellezza artistica capace di trasmettere tutta la sofferenza e la solitudine del percorso millenario femminile 🙏❤ “MARIA TERESA INFANTE”Carissima Rosanna un riconoscimento prestigioso, più che meritato per la tua immensa arte … la tua originalità il tuo incessante scavare, scandagliare, con le tue opere l’animo umano per trarre fuori tutto ciò che ogni uomo sente dentro.. piccoli gioielli di arte vissuta, intessuta di forme e di colori, di spazi e di ripiegamenti introspettivi.. di fragilità e di potenza, un’artista continuamente alla ricerca del mondo e di se stessa, opere febbrili, a volte convulse e chiuse come i sentimenti a volte tenere e fragili come i fiori di campo… opere vissute ed intessute di arte travasata dal cuore, opere mai al caso e mai per caso …. Opere che trascinano il mondo dentro per poi riportarlo rivestito dal canto sublime dell’arte! Complimenti di vero cuore stupenda artista grazie di tutto ciò che regali al mondo!
Francesca Misasi
CONFINI-LIMITI” IL MIO PENSIERO Da sempre la creatura umana si dibatte tra l’inesorabile scorrere del tempo e la realtà in cui vive, due limiti, due confini apparentemente invalicabili, anche se non fermeranno mai la sua volontà di esistere, di esprimersi ed identificarsi col suo essere. E per questo ho voluto rappresentare la mia figura priva del corpo, poiché il corpo, quale materia fragile, ha subito la metamorfosi del tempo, il suo limite, quella lenta dissoluzione soggetta a ciò che lo aveva determinato…. Ho racchiuso tutto nel volto, un volto che se pure ingabbiato in un cerchio soffocante, quale confine determinato dalle contraddizioni e dall’ assuefazione alla realtà in cui è costretto a vivere, ha il potere di rompere le catene che gli vengono imposte perché il volto ha occhi per vedere, pensiero per capire, bocca per esprimersi! Se pure ogni creatura trova limiti e confini esistenziali, nessuno potrà mai fermare il suo pensiero, le sue idee, la sua voce….la bolla in cui ogni creatura si muove, non potrà mai limitare il libero pensiero dell’uomo! Siamo consapevoli della nostra fragilità dominata dal tempo, diretta dalle passioni e dai sentimenti, soggetta a regole e ad ideologie imposte ma siamo altresì consapevoli che la nostra mente non ha confini perché abbiamo la libertà di pensare, di valutare e di autodeterminarci. I miei colori sono saturi, densi, pregnanti e ombrosi a sottolineare le profonde ferite, a determinare la conflittualità con la realtà in cui viviamo ma lo sguardo penetrante del mio volto va oltre, vaga in quell’altrove dove può costruire, col pensiero, la sua identità di creatura consapevole di se stessa e libera da qualunque catena…. .”Cogito , ergo sum” ha affermato Cartesio, io penso, e se ho la capacità di pensare, vuol dire che esisto e nessun confine limiterà mai la mia capacità di travalicare anche i confini del tempo! Il mio pensiero attraverso le parole di Francesca Misasi Romano Rosanna “RoRo”Ti sei superata! Non è semplice confrontarsi con grandi maestri, serve quella punta di audacia e coraggio, amore fanciullesco e limpido per la propria arte e ci sei riuscita egregiamente, questa opera è di grande impatto comunicativo. Da scriverci tanto addosso
Maria Teresa Infante
OMAGGIO A SALVADOR DALI – TECNICA PERSONALE
“LA MADRE TERRA GUARDA” Una felice unione tra due grandi e potenti forze: La DONNA e la NATURA, due generatrici di vita, due crisalidi che si trasformano continuamente in farfalla, due creature indispensabili ma spesso maltrattate, derise, sfigurate e dissacrate …. Un’opera bellissima che ne celebra la potenza e la debolezza, colori che esaltano le vibrazioni della vita con la loro intensità ma anche colori muti ombrosi che sottolineano le profonde ferite inferte loro, pioggia e lacrime sui volti, dolore e amore, solchi profondi di dure ferite, di lotte tutto traspare da questo dipinto molto passionale e sofferto che acclara la piena consapevolezza dell’artista nel saper interpretare la nostra controversa, difficile e amara realtà ! Se l’uomo distrugge la Natura e la donna portatrici di vita . FRANCESCA MISASIDavvero disarmante l’arte di Rosanna, continuo stupore e infinito travaglio interiore alla ricerca di quel senso, di quel quid racchiuso in ogni opera, opere diverse tra loro ma legate da un sottile fil rouge che armonizza e scava per raccontare una storia : quella dell’esistenza sbattuta in una realtà chiusa e contraddittoria come la nostra ! In questo dipinto il cielo luminoso è l’eterno femminino che domina le pulsioni dell’universo, è lei la vita che si frantuma in mille pezzi , che sparge la sua forza il suo coraggio ovunque, quell’ovunque, quelle schegge ben rappresentati dall’artista dalle mille cromie che giocano e si intersecano senza fine perché la donna è la creatura che si coniuga in mille sofferenze, in fiumi di coraggio in lotte dove non sempre riesce a vincere ma poi si ricompone con la forza creatrice che è in lei ! Ed eccola la donna tornare e ricomporsi , rinascere per poi morire ..,,, ed è questa donna che l’artista insegue canta rappresenta nelle sue mille sfaccettature perché la sofferenza di una sola donna è di tutte le donne e, quel viso magistralmente assorto, malinconico, velato sofferente è lo scenario della sua vita ! Bellissima la campitura densa e compatta, la calda temperatura dei colori, la sinuosità del movimento, la pienezza armonica del tutto! Ancora una volta ci troviamo davanti ad un dipinto originale, unico straordinario! FRANCESCA MISASI Tu hai raffigurato ciò che hai perduto ma io nel dipinto ho visto TE in frantumi in mille pezzi ( pur non sapendo) e poi piano piano ricomporti, rinascere….. buona notte piccola!Chiamalo piccolo ! È un capolavoro…, la posizione della figura posta così è davvero da genio, ti apre il mondo ti intriga. ti stupisce tutto è stupore in te ! Francesca Misasi Che meraviglia!! Un effetto visivo gradevolissimo tra levità eleganza e timida femminilità! Maria Teresa Infante🌹
Rosanna Romano la gioia sei tu ! La postura di questa ragazza è un piccolo capolavoro, non avanti non dietro, ora velata, ora svelata ne percepisci persino il pensiero e capti persino il movimento! Un particolare non da poco… solo lei basterebbe a dar luce a tutto il resto. Francesca Misasi
I silenzi rumorosi dell’anima ! Bellissima opera altro che silenzio un urlo un urlo di immenso stupore ! BRAVISSIMA BRAVISSIMA e anche GIORGIO BRAVISSIMO 👏 CONGRATULAZIONI VIVISSIME FRANCESCA MISASIIL SORRISO- 2022- CONORSO-vinto ANNO 2022- per associazione ANDI E ASSOCIAZIONE AaB. Francesca MisasiWow! Altro che accenno ! Che tripudio di colori che armonia d’insieme… le figure sembrano reali bravissima pochi tocchi e meravigliaMaria Teresa Infante Che sembianze elastiche e sinuose con i colori che irraggiano intorno alla figura la quale esprime un senso di raggiunta consapevolezza di sé…di libertà di essere al femminile